RC AUTO, NON C’E’ PIU’ L’OBBLIGO DI ESPORRE IL TAGLIANDO SUL PARABREZZA

Non c’è più l’obbligo di esporre il tagliando dell’assicurazione sul parabrezza della vostra auto. Da domenica scorsa, il 18 ottobre, è infatti entrato in vigore il decreto che stabilisce la progressiva dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione dei veicoli a motore su strada, e la sostituzione degli stessi con sistemi elettronici o telematici.

Quindi dopo il certificato di proprietà, un altro documento dell’automobile passa da cartaceo a digitale. Le nuove polizze assicurative che saranno sottoscritte, quindi, non saranno più accompagnate dalla consegna del contrassegno giallo, il classico tagliandino che andava esposto sul parabrezza.

Questa misura è stata presa per contrastare la contraffazione dei tagliandi assicurativi. I nuovi controlli saranno effettuati direttamente dalla targa del veicolo: inserendo questa nel terminale, le forze di polizia potranno verificare se il veicolo è assicurato e da quale compagnia. Un sistema più rapido, possibile anche con dispositivi elettronici, come lo Street Scout in dotazione alla Polizia Municipale di Cesena.

La dematerializzazione del contrassegno, è stato stimato, porterà ad un risparmio complessivo di oltre centomilioni di euro. Ora, secondo quando ha annunciato il governo, questi risparmi dovrebbero essere poi riversati sull’utente. L’Ania, l’associazione delle assicurazioni, ha ipotizzato una diminuzione media del due per cento delle polizze.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *