ELEZIONI ENASARCO, GUIDA AL VOTO

Da domani, venerdì 1 aprile, si vota per la costituzione dell’Assemblea dei delegati della Fondazione Enasarco. Le elezioni Enasarco si svolgeranno per via telematica fino a giovedì 14 aprile 2016. In questo post cerchiamo di fornirvi alcune informazioni utili sulla modalità di voto, aiutandoci con un’infografica e un video. Per ulteriori chiarimenti potrete sempre contattare gli uffici di Fnaarc Confcommercio Cesenate.

Come anticipato le elezioni Enasarco dureranno quattordici giorni, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 9.00 alle ore 20.00 nei giorni di sabato e domenica, secondo quanto previsto dal Regolamento elettorale.

L’elettore sarà accompagnato al voto, passo dopo passo, da spiegazioni puntuali presenti in ogni schermata dell’urna elettorale. Nel grafico sottostante potete vedere riassunte le modalità di voto e cosa serve per votare.

enasarcocomesivota

COSA SERVE PER VOTARE?

  • essere presenti negli elenchi elettorali;

  • avere a disposizione il proprio certificato elettorale;

  • avere un cellulare a portata di mano;

  • conoscere il proprio identificativo Enasarco (numero di matricola agente o posizione ditta);

Non ricordi la Tua Matricola Enasarco? Puoi trovarla: 
– Nella Tua Area Riservata inEnasarco 
– Su un Estratto Conto Cartaceo Enasarco 
– Chiedendo ad una delle Tue Aziende Mandanti 
– Chiedendo al tuo Commercialista 

COME SI RICEVE IL CERTIFICATO ELETTORALE?

Si può ricevere il certificato elettorale per le elezioni Enasarco in due modi: a mezzo posta elettronica certificata – PEC (consigliabile perché garantisce tempi brevi di trasmissione e un risparmio economico per la Fondazione Enasarco) o a mezzo raccomandata A/R presso l’indirizzo presente in anagrafica, consultabile sull’area riservata https://in.enasarco.it

Per sapere come comunicare il proprio indirizzo PEC è disponibile la guida: come tenere aggiornato il proprio indirizzo PEC.

COME SI VOTA?

Il voto si esprime con modalità elettronica:

  • chi ha ricevuto il certificato elettorale all’indirizzo PEC troverà nel messaggio un link diretto per aprire l’urna elettorale;

  • chi ha ricevuto il certificato elettorale a mezzo raccomandata A/R troverà un codice QR che potrà utilizzare effettuando le seguenti azioni:

    • scaricare sul proprio smarphone una delle tante applicazioni gratuite per la lettura di codici QR;

    • inquadrare il codice QR con lo smartphone e così aprire l’urna elettorale direttamente dal dispositivo mobile.

      L’elettore sarà accompagnato al voto, passo dopo passo, da spiegazioni puntuali presenti in ogni schermata dell’urna elettorale.

MODALITA’ DI VOTO IN 10 PASSAGGI:

  1. L’elettore grazie al certificato elettorale apre l’urna elettorale.
  2. Nell’urna elettorale indica il proprio numero di cellulare.
  3. Sul cellulare riceve un codice PIN di sei cifre.
  4. Il PIN di sei cifre va riportato sull’urna in un apposito campo. In un altro campo della stessa schermata bisogna indicare il numero di matricola (per gli agenti) o di posizione (per le aziende).
  5. L’elettore deve confermare la propria identità con un’assunzione di responsabilità.
  6. Voto:ogni elettore può scegliere una sola lista.
  7. Per esprimere un voto bisgna cliccare sul simbolo o sul nome della lista e poi dare conferma con un click sul tasto “Vota”.
  8. Non è possibile votare scheda bianca.
  9. Non è possibile annullare la scheda.
  10. Dopo aver espresso il voto, l’elettore riceve un messaggio con una ricevuta dell’operazione appena conclusa.

Nelle sedi delle associazioni aderenti alla Coalizione “Insieme per Enasarco” è previsto un sistema di assistenza al voto.

La Fondazione Enasarco ha attivato un numero verde gratuito dedicato alle elezioni: 800 901 451

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *