ENASARCO REQUISITI PENSIONE PER IL 2016

Agente di commercio

Oggi facciamo il punto sulla pensione Enasarco, ricapitolando i requisiti pensionistici per il 2016. Pubblichiamo un testo a cura della Fondazione Enasarco uscito il 21 gennaio scorso sulle pagine del quotidiano ItaliaOggi, in cui vengono spiegate le novità per l’anno in corso, riassunte anche dalla tabella.

Tra le varie tipologie di prestazioni pensionistiche erogate dalla Fondazione vi è innanzi tutto quella di vecchiaia. Per poterla richiedere, agenti e rappresentanti di commercio, devono aver maturato i requisiti previsti dal Regolamento:

  • almeno 20 anni di copertura contributiva
  • l’età anagrafica minima
  • la quota, data dalla somma tra anzianità contributiva e quella anagrafica, prevista per l’anno di riferimento

Per il 2016 gli uomini devono raggiungere quota 90, mentre le donne quota 86.

Nella tabella seguente sono indicati i requisiti pensionistici previsti durante il periodo transitorio.

Enasarco requisiti pensione

Pensione Enasarco – I requisiti (tratta dal ItaliaOggi)

ENASARCO REQUISITI PENSIONE – Ecco i criteri per il calcolo della pensione.

Quota A: corrisponde all’anzianità contributiva maturata fino al 30 settembre 1998, calcolata, con riferimento alla data del conseguimento del diritto, secondo i criteri previsti dall’articolo 10 della previgente legge 12/73. Si cerca il miglior triennio provvigionale consecutivo (o, in mancanza di questo, non consecutivo) scelto nell’ambito dell’ultimo decennio di versamenti. Il decennio viene individuato partendo a ritroso dall’ultimo versamento compreso nella data di acquisizione del diritto. Qualora l’importo della Quota A superi 2.582,28 euro annui, si applicano le riduzioni previste dall’articolo 25 di questa legge.

Quota B: corrisponde all’anzianità contributiva maturata dall’1 ottobre 1998 al 31 dicembre 2003, calcolata secondo i criteri prvisti dal comma 1 dell’articolo 18 del Regolamento delle attività istituzionali della Fondazione dell’1/10/1998: nell’ultimo quindicennio si determina la media provvigionale calcolata su un numero di anni effettivamente coperti da contribuzione (come citato nell’articolo 18 del Regolamento del 1998). Il quindicennio è individuato partendo a ritroso dall’ultimo versamento compreso nella data del conseguimento del diritto.

Quota C: viene applicata per l’anzianità contributiva maturata dall’1 gennaio 2004 in poi, ed è calcolata secondo il sistema contributivo. Si moltiplica il montante contributivo (somma dei contributi pervenuti dall’1/1/2004 in poi) per il coefficiente di trasformazione corrispondente all’età dell’iscritto al momento del conseguimento del diritto.

Enasarco requisiti pensione

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

4 Responses to ENASARCO REQUISITI PENSIONE PER IL 2016

  1. lucia ferrato ha detto:

    non ho capito se posso o no andare in pensione nel 2017, quando avrò il punteggio di 87, età compiuta di 63 anni e 22 anni contributivi, qualcuno mi può rispondere in merito? grazie.

  2. carlo pulina ha detto:

    devo compiere 59 anni da quasi due anni sono rimasto senza lavoro. ho versato 35,5 anni di contributi enasarco, ho la opssibilita’ di chiedere la pensione ENASARCO.ATTENDO UNA RISPOSTA IN merito

    • Lisa Brigliadori ha detto:

      Salve Carlo, ogni caso è da valutare a parte, approfondendolo. Se vuole può passare dai nostri uffici oppure contattarci ai recapiti che trova qui sul sito. Grazie.

  3. FRANCA GASPARINI ha detto:

    Buongiorno, mio marito andra’ in pensione il 16 giugno 2018 a 66 anni con con 35 anni di contribuzione. Ci hanno consigliato di chiedere la pensione anticipata prevista con la penalizzazione del 5%. Questo perché un beneficio economico se non si chiede l’anticipata si potra’ avere solo dopo il raggiungimento dell’84 anno di eta’. Mio marito comunque lavorera’fino al 2019. Versera’ lo stesso i contributi Enasarco? Se si ogni quanto la posizione contributiva verra’ ricalcolata ai fini pensionistici? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *