ENASARCO, INDICAZIONI UTILI PER LE VOTAZIONI PER IL RINNOVO DEL CDA DELLA FONDAZIONE

Pubblichiamo di seguito il secondo stralcio dell’articolo uscito la scorsa settimana su Italia Oggi e riguardante le elezioni del nuovo Cda di Enasarco. Le votazioni, lo ricordiamo, si svolgeranno nel periodo da venerdì 1 aprile 2016 a giovedì 14 aprile 2016. Dureranno quindi 14 giorni, dalle ore 9 alle 18, nelel giornate che vanno dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 20 in quelle che di sabato e domenica. Nel sito di Enasarco sono pubblicati sia lo statuto sia il regolamento per l’elezione dell’assemblea dei delegati e del Cda e per la nomina del collegio dei sindaci.

Nelle prossime settimane saranno disponibili tutti gli avvisi e i documenti esplicativi relativi alle diversi fasi del procedimento elettorale. Nel frattempo delineiamo dettagliamente alcune condizioni e modalità per accedere al voto. Nella categoria degli agenti possono votare gli agenti individuali, i soci illimitatamente responsabili di società di persone e il lage rappresentante nel caso di agenti in società di capitali. Gli agenti individuali e i soci di società di persone dovranno avere un mandato di agenzia aperto all’8/9/2015 e un versamento del minimale per almeno uno degli anni 2011, 2012, 2013. Anche per le società di capitali valgono le stesse condizioni (escluso il minimale contributivo): mandato di agenzia aperto all’8 settembre e contributi versati per almeno uno degli anni 2011, 2012 e 2013. Per quanto riguarda le ditte mandanti il voto compete al legale rappresentante della stessa, in base al numero di agenti operanti con essa da un minimo di un voto ad un massimo di 50, come indicato nella tabella.
I requisiti minimi delle ditte preponenti per accedere al voto: un mandato di agenzia aperto all’8/9/2015, il versamento per uno degli anni 2011, 2012, 2013 di contributi previdenziali pari almeno al minimale o di contributi assistenziali e il versamento Firr per almeno uno degli anni 2011, 2012, 2013.
Come si vota? Il voto si esprime con modalità elettronica, accedendo alla rete tramite computer, smartphone o tablet. L’iscritto riceve il proprio certificato elettorale all’indirizzo Pec. Si può votare solo la lista prescelta; non è quindi possibile esprimere preferenze in favore dei singoli candidati. Il 23 settembre scorso sono stati pubblicati sul sito dell’Enasarco gli elenchi provvisori degli elettori. Gli iscritti che non sono stati inseriti per mancanza di requisiti richiesti avevano la possibilità, entro il 7 ottobre scorso, di inviare un reclamo tramite l’area riservata inEnasarco o con un modulo da spedire dal proprio indirizzo Pec, alla commissione elettorale per essere ammessi al voto. La commissione può richiedere informazioni o documenti che dovevano pervenire esclusivamente a mezzo Pec entro i successivi 14 giorni. La Fondazione Enasarco quindi comunica a ciascun interessato l’esito del reclamo. Entro il 2 dicembre verrà pubblicato l’elenco definitivo degli elettori e, a quel punto, gli iscritti assenti non potranno più fare il reclamo. Le liste elettorlai possono essere presentate all’ufficio elettorale entro e non oltre il 16 dicembre 2015. Ciascuna di essere è identificata da nome e simbolo i quali non devono generare confusione rispetto a nomi e simboli di altre liste già presentate o associazioni di categoria già esistenti. E’ necessario che su ogni lista sia indicato il nominativo del proprio rappresentante, il domicilio e l’indirizzo Pec presso cui inoltrare ogni eventuale comunicazione. Tutte le liste possono contenere un numero di candidature pari al numero dei delegati da eleggere aumentato di un terzo con arrotondamento dell’unità superiore. La commissione elettorale verifica la regolarità delle liste e delle candidature entro 21 giorni dalla loro presentazione ed esclude dalla competizione elettorale le liste prive dei requisiti indicati. Nel giro di 7 giorni dalla pubblicazione delle liste chi è stato escluso può presentare un reclamo alla commissione elettorale.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *