TASI: ultime novità

tasifotoCon apposito comunicato stampa il MEF ha anticipato che nei Comuni, che entro il 23 maggio prossimo non avranno deliberato le aliquote, la scadenza per il pagamento della prima rata della TASI è prorogata dal 16 giugno al 16 settembre 2014.

Anche noi a Cesena  pagheremo a settembre

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 102, datata 5 maggio 2014, è stata pubblicata la legge n. 68, datata 2 maggio 2014.

Aliquote

In sede di conversione in legge, con riferimento alla facoltà dei Comuni di aumentare, per il 2014, l’aliquota TASI dello 0,8 per mille, viene precisato che il relativo gettito dovrà essere destinato alle detrazioni per le abitazioni principali ed alle unità immobiliari ad esse equiparate, in modo tale da generare effetti anche inferiori, e non solo equivalenti, a quelli dell’IMU corrisposta nel 2012.

Scadenze e modalità per il versamento

In sede di conversione in legge, è stato stabilito che il versamento della TASI avverrà mediante due rate semestrali da versarsi entro il 16 giugno ed il 16 dicembre di ciascun anno.

Il versamento della prima rata sarà eseguito sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente; il versamento del saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno sarà eseguito sulla base delle delibere comunali pubblicate sul sito internet del Dipartimento delle finanze alla data del 28 ottobre di ciascun anno di imposta.

A tal fine, il Comune dovrà inviare le deliberazioni di approvazione delle aliquote e delle detrazioni, nonché dei regolamenti della TASI, esclusivamente per via telematica, entro il 21 ottobre, utilizzando l’apposita sezione del Portale del federalismo fiscale.

I Comuni, inoltre, sono tenuti ad inserire, nella suddetta sezione, gli elementi risultanti dalle delibere, secondo le indicazioni stabilite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sentita l’ANCI.

In caso di mancata pubblicazione entro il termine del 28 ottobre, si applicano le previsioni adottate l’anno precedente.

Per gli immobili diversi dall’abitazione principale, limitatamente all’anno 2014, il versamento della prima rata della TASI è effettuato con riferimento all’aliquota di base pari all’1 per mille, sempre che il Comune non abbia deliberato una diversa aliquota entro il 31 maggio 2014.

Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno è eseguito a conguaglio sulla base delle deliberazioni del consiglio comunale.

Per le abitazioni principali, sempre con riferimento all’anno 2014, il versamento dell’imposta è effettuato in un’unica rata, entro il 16 dicembre 2014, salvo il caso in cui alla data del 31 maggio 2014 sia pubblicata sul sito informatico del Dipartimento delle finanze la deliberazione di approvazione delle aliquote e delle detrazioni, con le relative modalità di versamento dell’imposta.

A tal fine, il Comune dovrà inviare la predetta deliberazione, esclusivamente per via telematica, entro il 23 maggio 2014, utilizzando l’apposita sezione del Portale del federalismo fiscale.

Proroga della scadenza di pagamento della prima rata TASI

In considerazione delle difficoltà operative ed amministrative che derivano dall’applicazione della normativa sopra illustrata, con il comunicato stampa in oggetto, per l’anno 2014, il Governo ha deciso chenei Comuni, che entro il 23 maggio prossimo non avranno deliberato le aliquote, la scadenza per il pagamento della prima rata della TASI è prorogata dal 16 giugno al 16 settembre 2014.

Per tutti gli altri Comuni la scadenza per il pagamento della prima rata della TASI resta il 16 giugno.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *