CRESCONO LE IMPRESE, TRASFORMARE LA RIPRESA IN CRESCITA VERA

success-1093891_960_720Più imprese turistiche e commerciali. Negli scorsi dodici mesi le imprese italiane hanno accelerato il ritmo di crescita e se il bilancio del 2015 è stato positivo lo si deve in particolar modo alle imprese di giovani, donne e anche stranieri. Il dato, accertato a livello nazionale per Unioncamere, vale anche a livello locale, cesenate e provinciale.

Sono scomparsi i segnali negativi e si cominciano a vedere quelli di ripresa, anche se timidi e fragili. Ma secondo Confcommercio senza riduzione della pressione fiscale non ci sarà una prospettiva vera di crescita. Anche per quanto riguarda i consumi le imprese constatano un timido risveglio.

E allora adesso bisogna fare in modo che il governo vinca la scommessa di trasformare questa ripresa, che è ancora statistica, in una vera e propria crescita. La strada obbligata è quella di ridurre la pressione fiscale perché fino a quando l’avremo tra le più alte del mondo certamente non ci sarà una prospettiva vera di crescita. Con coraggio e più determinazione bisognerà ridurre la spesa pubblica improduttiva che presenta ampi margini di riduzione e di qualificazione.

Dal canto loro le banche debbono tornare a fare quello che hanno fatto in passato, aiutare le imprese, soprattutto quelle piccole e medie, quelle che oggi scontano un momento di sofferenza e di difficoltà facendo in modo che questa ripresa diventi davvero solida e robusta.

A livello territoriale resta fondamentale il contributo delle banche del territorio e Confcommercio auspica un rasserenamento della situazione di questi fondamentali istituti di credito nel corso del 2016. Dal canto nostro abbiamo affinato i nostri strumenti realizzando la società Ri-Genera per aiutare le imprese nella gestione finanziaria ed economica della loro attività e facilitare il rapporto con le banche, agendo insieme al nostro Confidi per le Imprese.

Corrado Augusto Patrignani

presidente Confcommercio cesenate

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *