AGENTI DI COMMERCIO ED ECOMMERCE, LA RICERCA

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Gli Agenti e Rappresentanti di Commercio svolgono – non da oggi – un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’economia italiana, basata principalmente sulla piccola media impresa. Ma proprio oggi, nel mercato attuale in piena trasformazione e in un commercio sempre più competitivo, con nuovi attori coinvolti, come i venditori online, gli agenti di commercio devono formarsi, informarsi e organizzarsi per continuare a fare “la differenza” nella vendita.

L’e-commerce, il nuovo strumento di commercio elettronico che si sta diffondendo in ogni settore e sta modificando profondamente le nostre abitudini di vendita e acquisto, è senza dubbio il principale competitor con cui l’agente di commercio deve confrontarsi. E noi agenti, che siamo per professione degli innovatori positivi e propositivi, sappiamo per esperienza che al progresso non è possibile né utile opporsi. Davanti a questi cambiamenti non si può mettere la testa sotto la sabbia, girarsi dall’altra parte e attendere che il fenomeno passi. Si tratta di un fenomeno irreversibile – l’e-commerce cresce in Italia e le previsioni indicano che continuerà a farlo ancora per molto tempo – e per non farci travolgere occorre, prima di usarlo, quantomeno conoscerlo. E poi, anzi, occorre guardarlo in un’ottica positiva, specialmente perché tanto può aprirci a nuove e importanti strade.

La ricerca che abbiamo realizzato nasce in questa logica: ci siamo rivolti a un primario istituto di ricerca, Format Research, che abbiamo incaricato di preparare uno studio dettagliato della situazione e delle prospettive del commercio elettronico italiano, con particolare riferimento al mondo degli agenti di commercio. Abbiamo voluto che l’indagine tenesse conto del punto di vista e delle aspettative di tutti i protagonisti interessati: delle aziende, dei consumatori e degli agenti stessi.

La ricerca prende avvio dall’analisi dei dati, facendo un confronto del mercato italiano con quelli più evoluti e maturi della Germania e della Spagna. L’obiettivo è chiaro: vogliamo fornire a tutti i nostri associati uno strumento conoscitivo in grado di consentire a ognuno di approcciare nel modo migliore questo nuovo metodo di vendita. La premessa rimane tuttavia altrettanto cristallina: FNAARC è convinta che nessun nuovo protagonista possa competere senza osservare regole, per questo parlare di digitale non significa dimenticare che, in regime di libera concorrenza, ci battiamo ogni giorno per regolamentare l’e-commerce affinché possa concorrere in maniera positiva alla crescita collettiva dei settori in cui va ad inserirsi e più in generale del nostro Paese.

FNAARC, insieme al sistema di Confcommercio-Imprese per l’Italia a cui appartiene, ha accolto la sfida di tenere insieme complessità, innovazione e tutela del mercato, per affrontare da protagonista questi scenari di cambiamento. Vi lascio ora alla lettura della ricerca che spero possa aiutare ciascuno di noi agenti a sentirci – e ad essere – a nostra volta sempre più protagonisti, del nostro futuro e di quello del Paese.

Se vuoi ricevere una copia della ricerca, richiedila alla Fnaarc Cesenate.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

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