BENE LA RETROMARCIA SUL BLOCCO PER GLI EURO4

Dopo il positivo incontro tra la Regione Emilia-Romagna e i Comuni coinvolti dai blocchi del traffico (quelli con popolazione superiore ai 30.000 abitanti), il sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha firmato questa mattina la sospensione dell’ordinanza antismog nella parte relativa al blocco della circolazione dei veicoli diesel Euro4. Dunque, già da oggi, i veicoli diesel Euro4 a Cesena potranno tornare a circolare liberamente, fino a quando non saranno eventualmente registrati sforamenti ai limiti tali da fare scattare le misure emergenziali che comporteranno anche il blocco per gli Euro 4 fino al ristabilirsi delle condizioni normali. Rimane invece valida, per ora, tutta la restante parte dell’ordinanza.

Il prossimo passaggio da attendere, ora, sarà la modifica del PAIR (il Piano Aria Integrato Regionale con il quale la Regione ha messo in campo le misure necessarie a rientrare nei valori limite fissati dall’Unione Europea entro il 2020) da parte della Regione, che avverrà, quasi certamente, già la prossima settimana. Dopodiché i Comuni saranno chiamati ad emettere una nuova ordinanza che tenga conto delle modifiche apportate dalla Regione. L’aspetto relativo ai veicoli diesel Euro4, infatti, non sarà l’unico elemento di modifica del PAIR. Si potenzieranno le misure straordinarie in caso di sforamenti, verranno intensificate le domeniche ecologiche e, inoltre, la Regione metterà in campo 5 milioni di euro per nuovi incentivi economici per cambiare i veicoli privati più inquinanti.

Confcommercio cesenate apprezza la retromarcia della Regione Emilia Romagna e l’operato del sindaco di Cesena Paolo Lucchi – e degli altri del nostro comprensorio – che aveva stigmatizzato le restrizioni contenute nel Piano del traffico della Regione mettendo in luce il disagio che avrebbero creato al posto dei benefici supposti.

“Siamo soddisfatti – afferma il presidente Confcommercio, Augusto Patrignani – che la Regione Emilia Romagna abbia preso in considerazione le nostre osservazioni, motivate e responsabili, e quelle dell’intero mondo Confcommercio regionale in merito alle restrizioni alla circolazione inserite nel Piano Aria. Quella assunta dagli amministratori rappresenta una scelta di buon senso per l’intero sistema produttivo e commerciale dei nostri territori e di semplificazione delle vita dei cittadini lavoratori. Come si verifica già in Regioni a forte valenza produttiva e vicine all’Emilia Romagna come Veneto e Lombardia – si potrà finalmente utilizzare le auto diesel Euro4 dotate di filtri anti-particolato capaci di ridurre al minimo le emissioni nocive. In un momento così particolare, dove ancora la ripresa stenta a decollare, il provvedimento di restrizione avrebbe ostacolato la crescita ancora fragile, pertanto il reintegro tra i mezzi che possono circolare anche dei diesel Euro4 è un provvedimento che va salutato con favore perché riconosce l’inalienabile diritto al lavoro di migliaia di imprese”.

“Importante in tal senso – afferma il presidente Patrignani – è stato anche l’intervento di nostri sindaci del comprensorio che hanno giustamente difeso le istanze di cittadini e imprese accogliendo le nostre istanze, facendosene portatori e contribuendo a favorire il doveroso ripensamento della Regione”.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *