POS: cosa cambia con le nuove disposizioni

posSCATTA L’OBBLIGO DEL POS
professionisti e commercianti – pos obbligatorio da marzo
E’ stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che impone da marzo a commercianti e professionisti di accettare bancomat e pagamenti elettronici per acquisti sopra 30 euro, da luglio 2014 esteso a tutti.

POS obbligatorio dal 28 marzo
L’obbligo per commercianti e professionisti di accettare pagamenti in moneta elettronica scatta il prossimo 28 marzo: lo prevede il Decreto Ministeriale 24/01/2014 (Disposizioni sui pagamenti elettronici) pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che rende operativo l’obbligo di POS per le transazioni aventi come oggetto la vendita di beni, servizi e prestazioni professionali con costo di acquisto oltre 30 euro.
Entrata in vigore
Il decreto applica la disposizione prevista dall’articolo 15, comma 4, del dl 179/2012 (Decreto Crescita 2.0), convertito con modificazioni dalla legge 221/2012. L’obbligo di POS entra in vigore a 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (28 marzo): da quel momento nessun commerciante o professionista potrà rifiutare pagamenti digitali per un acquisto di beni o servizi oltre soglia.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *