Carburanti, fatturazione elettronica prorogata

fatturazione elettronica carburante

E’ stata finalmente accolta la richiesta di Fnaarc, congiuntamente alla Figisc con cui abbiamo lavorato in sinergia in queste ultime settimane, di prorogare l’introduzione della fatturazione elettronica per l’acquisto di carburanti al 1 gennaio 2019. E’ stato di conseguenza revocato lo sciopero di 24 ore dei benzinai che sarebbe dovuto scattare il 26 giugno. La decisione è stata presa dopo le rassicurazioni del Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio sul rinvio della fatturazione elettronica prevista per il prossimo primo luglio.

In queste ore al Ministero dell’Economia stanno scrivendo la norma che entrerà nel “decreto dignità” e renderà effettiva la proroga della fatturazione elettronica dei carburanti.

“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto che ha sicuramente evitato grossi disagi alla nostra categoria – afferma il presidente Alberto Petranzan – ringraziamo l’On. Squeri per l’impegno profuso onde evitare una possibile paralisi del sistema. Come agenti di commercio Fnaarc chiediamo comunque che la gestione della fatturazione elettronica per l’acquisto di carburanti non porti aggravi di burocrazia o costi ulteriori. Come sempre siamo disponibili a dare il nostro contributo al Ministero per la definizione di questa nuova modalità di pagamento e a valutare qualsiasi iniziativa il Governo vorrà intraprendere in un’ottica di dialogo e confronto costruttivo anche con la categoria dei benzinai, affinché la macchina operativa della fatturazione elettronica possa funzionare al meglio”.

Attendiamo nelle prossime ore l’emanazione del “decreto dignità” per capire se le modalità di pagamento resteranno quelle in vigore o verrà introdotto il pagamento tracciabile anche in presenza della carta carburante.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *