LEGGE DI STABILITA’ 2016, LE NOVITA’ CHE RIGUARDANO GLI AGENTI DI COMMERCIO

La Legge di Stabilità 2016 è arrivata in Senato. La Fnaarc Confcommercio ha analizzato la proposta approvata dal Governo Renzi e che ora dovrà superare il voto del Parlamento.

Riportiamo di seguito l’elenco delle misure di natura fiscale che la Fnaarc continua a seguire nei lavori parlamentari, unitamente a Confcommercio, soprattutto per i temi di maggiore interesse per la nostra categoria con particolare attenzione alla riduzione IRAP e al super ammortamento del 140% che vale anche per l’acquisto dell’autovettura in quanto considerato bene strumentale per l’agente di commercio. Sarà nostra premura approfondire i dettagli dei diversi provvedimenti che riguardano la nostra categoria e aggiornare sull’evoluzione dei lavori.

SUPERAMMORTAMENTI PER LE AZIENDE

Chi investe in azienda potrà ammortizzare il 140% dei propri investimenti. È una misura, una tantum, che vuole spingere gli imprenditori a finanziare. La misura varrà per tutto il 2016 ma anche per chi anticipa ed investe a partire dal 15 ottobre 2015.

PARTITE IVA

E’ una sorta di Jobs act per i lavoratori autonomi. Le norme per le nuove partite Iva prevedono un’aliquota forfetaria del 5% sotto i 30.000 euro di reddito.

RIVALUTAZIONE E LIQUIDAZIONE SOCIETA’

Con assegnazione ai soci di beni aziendali che consentirà di estromettere i beni, in particolari gli immobili, dal regime di impresa.

AUMENTO DELLE DEDUZIONI FORFETARIE IRAP

Vengono incrementate le deduzioni forfettarie IRAP per i soggetti minori che svolgono attività di lavoro autonomo. Nello specifico il Dl stabilisce una deduzione forfettaria di 8 mila euro per i soggetti che hanno una base imponibile pari o inferiore ad euro 180.759,00.

NOTE DI VARIAZIONE IVA ALL’APERTURA DEL FALLIMENTO

Viene introdotta la possibilità di autoemissione di note di variazione IVA in caso di fallimento della mandante.

STUDI DI SETTORE

Vengono introdotte minori sanzioni nell’ipotesi di infedele compilazione dei modelli o di non corretta indicazione di una causa di esclusione e di inapplicabilità degli studi.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

4 Responses to LEGGE DI STABILITA’ 2016, LE NOVITA’ CHE RIGUARDANO GLI AGENTI DI COMMERCIO

  1. Lisa Brigliadori ha detto:

    No, we don’t have an english version.

  2. Stefano Lupo ha detto:

    E’ previsto anche un credito d’imposta per le regioni “più povere” ? Sono Agente di Commercio in Sicilia. Grazie.
    Stefano Lupo

  3. Luca ha detto:

    Buongiorno Lisa,
    vorrei chiederti ulteriori ragguagli in merito il pt sulle p.Iva in quanto direttamente interessato.

    Saluti da un Tuo concittadino

  4. Massimo ha detto:

    Per apertura di p.iva conviene aprirla con il sistema vecchio sempre al 5% o attendere anno nuovo con il nuovo regime al 5% ma redditi variati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *