ENASARCO, APPROVATA LA REVISIONE DEL BUDGET

Gianroberto Costa presidente Enasarco

L’Assemblea dei delegati Enasarco ha dato il via libera alla revisione del budget 2018 e alla previsione di budget per il 2019. “Il percorso di discontinuità intrapreso dalla Fondazione prosegue in un’ottica di trasparenza, sostegno al sistema Paese, welfare integrato con e per gli agenti, i rappresentanti e i consulenti finanziari, nonché per l’efficentamento dell’organizzazione interna”, ha dichiarato il presidente Gianroberto Costa.

La visione strategica e di prospettiva della Cassa si riscontra nei dati sull’andamento gestionale, con un crescente andamento della gestione istituzionale che si attesta a circa 161 milioni di euro per il 2018, per arrivare a quota 178 milioni di euro circa secondo le previsioni di budget 2019. La gestione previdenza resta stabile nel rapporto tra il 2017 e il 2018, con una crescita prevista al 2019 sino a 66 milioni di euro. Positivo anche il saldo della gestione assistenza, che passa da 107 milioni del 2017 a 110 milioni per il pre-consuntivo 2018, con una previsione di quasi 112 milioni per il 2019. “Abbiamo dimostrato ancora una volta la solidità di Enasarco smentendo le voci infondate che, senza alcuna evidenza tecnico-contabile, la dichiarano a rischio sostenibilità per i prossimi anni”, ha proseguito il presidente.

Enasarco bilancio

In economia reale, tra fondi di private equity, private debt e infrastrutture, a regime l’investimento arriva a superare i 280 milioni di euro per supportare piccole e medie imprese che necessitano di capitali per la crescita. L’impegno per il Paese passa anche dall’acquisto di BTP, per i quali la Fondazione ha da poco deliberato 100 milioni di euro, che si aggiungono ai 350 milioni già investiti a partire dal 2014. Enasarco sta portando avanti anche la diversificazione degli asset e ha ridotto, dal 2012, l’esposizione dell’immobiliare diretto del 71%.

Enasarco bilancio 2018

La Fondazione persegue inoltre con determinazione la missione sociale primaria attraverso le prestazioni previdenziali, ma dedica attenzione anche al welfare integrato per gli iscritti e le loro famiglie. A questo scopo risponde lo stanziamento di 1 milione di euro per contribuire alla spesa per l’acquisto di auto ibride e di 1 milione di euro ulteriore per altre prestazioni che, congiuntamente alle altre somme previste, finanzierà prestazioni esistenti e nuovi servizi. Anche per il 2019, Enasarco garantirà un contributo per la formazione nonché tutte le altre prestazioni assistenziali come quelle previste in caso di maternità, con uno stanziamento di 2 milioni di euro e quelle per erogazioni straordinarie, per 1,5 milioni di euro. “Scommettere sui nostri iscritti significa scommettere anche sul sistema Paese. In questa fase storica è opportuno un appello alla responsabilità di tutti perché non siamo spettatori che dal molo guardano passare la nave Italia, ma siamo parte dell’equipaggio. Nonostante le resistenze di alcuni, stiamo proseguendo con convinzione nel cambiamento e nella modernizzazione dell’ente”, ha concluso Costa.

Enasarco bilancio 2018

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *