ROMAGNA, TORNANO LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Limitazioni al traffico

Dal 1° ottobre 2018 tornano a Cesena le limitazioni temporanee della circolazione per la qualità dell’aria. Le misure antismog saranno in vigore dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019 – dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle 18,30.
Sono inoltre previste tre domeniche “ecologiche” con le medesime limitazioni: 11/11/2018 – 03/02/2019 – 10/03/2019.
I divieti sono sospesi nei giorni festivi di giovedì 1 novembre, martedì 25 dicembre e mercoledì 26 dicembre 2018 e nella giornata di martedì 1 gennaio 2019.

Sono esclusi dalle limitazioni i veicoli a benzina omologati Euro 2 o successivi, i diesel omologati Euro 5 o successivi, i ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o successivi.
Sono inoltre esclusi i veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico, quelli funzionanti a metano o Gpl, gli autoveicoli in car pooling (con almeno 3 persone a bordo se omologate a 4 o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati 2/3 posti).

Nell’ordinanza sono previste numerose deroghe per consentire la circolazione a particolari categorie (disabili, persone che devono sottoporsi a particolari terapie, medici, paramedici, assistenti domiciliari, mezzi adibiti al trasporto di prodotti deperibili, mezzi di pronto intervento, veicoli diretti agli istituti scolastici per l’accompagnamento degli alunni in entrata e uscita…).

L’ordinanza e le planimetrie relative alle zone interessate dalle disposizioni limitazioni sono scaricabili sul sito del Comune di Cesena.

Il commento di Confcommercio

Il divieto di circolazione ai veicoli diesel euro 4 rischia di avere un impatto negativo sull’economia e l’attività di tantissime piccole e microimprese. Lo afferma il presidente Confcommercio Cesenate, Corrado Augusto Patrignani, intervenendo a proposito del blocco alla circolazione dei diesel euro 4 contenuta nel Pair (Piano Aria Integrato Regionale).

“Si tratta di un provvedimento – mette in luce Patrignani – con il quale la nostra Regione anticipa i tempi rispetto al 2020 per quel che riguarda le azioni concertate con Lombardia, Veneto e Piemonte e Ministero dell’Ambiente, con cui è stato sottoscritto un protocollo di interventi comuni in materia proprio di qualità dell’aria. Alla luce dei forti flussi di traffico veicolare che ogni giorno caratterizzano l’interscambio di merci e persone fra le regioni padane, si fa molta fatica a giustificare l’indistinto blocco dei diesel euro 4 solo in un territorio regionale, il nostro. I diesel euro 4 sono di recente realizzazione e estesamente diffusi non solo fra le imprese ma anche fra i cittadini conducenti e vietarne la circolazione durante tutto l’arco delle giornate feriali creerebbe un disagio diffuso e danni significativi all’economia e alle nostre imprese”.

“Confcommercio – aggiunge il presidente Patrignani – nell’ambito dell’intesa con le altre rappresentanze imprenditoriali riunite nel Tavolo regionale dell’Imprenditoria, ha chiesto insieme alle altre organizzazioni all’assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo e al presidente della Giunta Stefano Bonaccini di valutare l’ipotesi di un’attenuazione della misura per coniugare la tutela dell’ambiente e della salute con le impellenti esigenze del mondo del lavoro”.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *