BILANCIO ENASARCO 2017, GESTIONE ISTITUZIONALE IN CRESCITA

Gianroberto Costa presidente Enasarco

Supera i 140 milioni il saldo relativo alla gestione istituzionale, messo a bilancio per il 2017 da Enasarco. Una crescita che sembra destinata a non arrestarsi, secondo un articolo pubblicato il 13 dicembre dalla redazione online del Sole 24 Ore. Se nel 2016 il dato si aggirava intorno ai 138 milioni, infatti, la previsione per il 2018 si attesta già sui 160 milioni. Parallelamente si registra una tendenza positiva anche per quanto riguarda la gestione previdenziale, che dai 43 milioni di quest’anno dovrebbe raggiungere i 62 milioni nel 2018, e l’assistenza, che da 97 milioni passerà a cifre ancora più elevate.

Su un patrimonio di 7.184 milioni di euro (dato di giugno 2017), facente capo alla Fondazione Enasarco, la percentuale esposta verso il settore immobiliare risulta in diminuzione al 46,3%, mentre sul fronte degli investimenti, circa 180 su 413 milioni sono rimasti in Italia.

A conclusione di questa annata incoraggiante, il presidente della Fondazione, Gianroberto Costa, ha sottolineato l’obiettivo di contribuire a dare nuovo impulso alla crescita, investendo nello sviluppo di aziende promettenti, seppure poco quotate. Questo per favorire l’occupazione giovanile e, al contempo, l’attività di intermediazione. «È lì che intendiamo dare un contributo – ha spiegato Costa – Se l’economia non cresce, infatti, nemmeno le nostre categorie degli agenti e dei consulenti finanziari, che vivono delle intermediazioni d’affari, avranno guadagni e, se i giovani non hanno lavoro, non riusciranno a essere del tutto indipendenti dalle passate generazioni».
Già nel 2016, Enasarco aveva puntato sul sostegno a venti imprese di vari settori, per le quali aveva stanziato più di 200 milioni di euro. A fronte di un fatturato di quasi 3 miliardi, le aziende in questione, ad oggi, impiegano circa 8600 persone.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *