VERSAMENTI VOLONTARI ENASARCO, SCADENZA IL 30/11

Si avvicina la scadenza per il pagamento dei versamenti volontari: gli agenti già autorizzati, infatti, hanno tempo fino a giovedì 30 novembre per pagare la quota. Entro questa data, gli iscritti possono versare in un’unica soluzione i contributi volontari oppure, se hanno scelto la rateizzazione, l’ultima delle quattro rate trimestrali previste. In questo caso, il mancato rispetto delle scadenze intermedie non comporta alcuna conseguenza purché il pagamento dell’importo totale annuo sia perfezionato entro il 30 novembre. I versamenti effettuati oltre tale data saranno imputati a copertura dei periodi successivi.

Come si calcola

La base di calcolo è la media aritmetica annua delle provvigioni liquidate all’agente negli ultimi tre anni, anche non consecutivi, di contribuzione obbligatoria; su tale base si applica l’aliquota contributiva in vigore al momento della presentazione della domanda. Il contributo calcolato resta immutato anche nel caso di variazione dell’aliquota contributiva; comprende la quota da destinare alla solidarietà di categoria; non può essere inferiore al minimale in vigore per l’agente monomandatario alla data del versamento, comprensivo della quota di solidarietà. Ad esempio, per il 2017 tale importo è pari a 836 euro (e successivamente aumentato, anno per anno, secondo la variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati).

Scadenze

La Fondazione comunica all’agente i periodi di contribuzione autorizzati, l’importo del contributo e le modalità di versamento. I pagamenti dovranno essere effettuati:

– per i contributi relativi all’anno in corso, anche se non interamente trascorso: entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di accoglimento della domanda, pena la decadenza del diritto;

– per i contributi relativi ai periodi pregressi, a copertura del periodo intercorso tra la cessazione dell’attività e quello di autorizzazione: entro i successivi 90 giorni (pari a 180 giorni dalla ricezione della comunicazione di ammissione);

– per i contributi relativi alle annualità successive: in un’unica soluzione entro il 30/11 di ogni anno, oppure in quattro rate trimestrali (28/2; 31/5; 31/8; 30/11) di pari importo. In caso di versamenti rateali il mancato rispetto delle scadenze intermedie non determina alcuna conseguenza purché il pagamento dell’importo annuo sia perfezionato entro il 30/11. I versamenti effettuati oltre tale data saranno imputati a copertura dei periodi successivi.

Versamento

Si può scegliere tra le seguenti opzioni: bollettino bancario (Mav) per gli utenti abilitati all’area riservata inEnasarco; versamento su c/c postale n.771014; bonifico bancario (Iban IT91W0100503395000000002050). Per tutti i dettagli e la normativa completa è possibile consultare il testo integrale del Regolamento delle attività istituzionali in vigore.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *