LIBRI SCOLASTICI, NUOVA PROCEDURA PER IL CONTRIBUTO ENASARCO

contributi libri scolastici

Tra le prestazioni integrative della Fondazione Enasarco c’è quella che eroga un contributo per l’acquisto di libri scolastici per l’anno di frequenza 2017/18. Il contributo spetta alle famiglie degli agenti con figli in età scolare (scuole secondarie di primo e secondo grado).

Il contributo per i libri scolastici può essere richiesto da chi rispetta determinati requisiti (clicca qui per approfondire) e deve essere richiesto entro il 01/10/17, pena la decadenza del diritto.
Vi riportiamo in sintesi la nuova procedura online per richiedere il contributo per l’acquisto libri scolastici.
Per prima cosa bisogna collegarsi alla propria area riservata e cliccare su “Richieste” e quindi “Nuova richiesta”. Si ha quindi accesso a un pannello di visualizzazione, “Chiedi alla Fondazione Enasarco”, e da qui selezionare “Libri scolastici”. La schermata successiva riepiloga le informazioni relative alla prestazione e, quindi, verifica se l’agente è in possesso dei requisiti minimi previsti. A questo punto bisogna selezionare i dati anagrafici del figlio, se è già presente in archivio, oppure inserirli per la prima volta. Viene richiesto di caricare la documentazione necessaria, ovvero la copia del modello Isee (che attesti il reddito familiare complessivo annuo lordo del 2015) e dell’attestato di iscrizione dello studente all’anno scolastico 2017/18, rilasciato dalla scuola.

Va quindi inserito un Iban per l’accredito del contributo: se le coordinate bancarie sono già presenti in archivio possono essere confermate oppure eliminate con il tasto “matita” e si può aggiungere il nuovo conto corrente su cui si richiede venga liquidato l’importo.

Il sistema propone una schermata di riepilogo dei dati inseriti: è bene ricordare che va letta e confermata la parte relativa all’assunzione di responsabilità e l’informativa sul trattamento dei dati personali. Ora la domanda è registrata, ed è associata a un numero di protocollo identificativo a cui l’utente può fare riferimento per visualizzarne lo stato di avanzamento nella lavorazione da parte degli operatori della Fondazione. Cliccando sulla voce “Ricevuta” si apre il riepilogo della richiesta: una copia della ricevuta è conservata nella sezione richieste dell’area riservata, mentre per verificare l’iter della domanda basta entrare in “Elenco richieste”. L’utente, infine, riceve un’email di conferma.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *