BILANCIO ENASARCO, LE CASSE DELLA FONDAZIONE SONO IN SALUTE

La Fondazione Enasarco prosegue il suo percorso di rinnovamento e conferma il suo ottimo stato di salute finanziario, lo si desume dal Bilancio Enasarco da poco approvato. L’Assemblea dei delegati ha infatti approvato a finie aprile tre snodi centrali per il futuro della Fondazione, già precedentemente deliberati dal CdA. Si tratta del Bilancio consuntivo 2016, del Codice etico e delle modifiche agli articoli 13, 25, 29, 44, 46 e introduzione dell’articolo 5 bis del Regolamento delle attività istituzionali.
“I risultati del bilancio consuntivo della Fondazione Enasarco sono la più evidente e netta prova della solidità finanziaria e patrimoniale della Cassa e, dunque, della sicurezza presente e futura delle pensioni e del welfare degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari”, ha dichiarato il presidente Gianroberto Costa. “L’Assemblea dei delegati, eletta per la prima volta lo scorso anno, rappresenta a sua volta il motore del rinnovamento in atto. Una innovazione vitale nella governance della Fondazione. E abbiamo avuto modo di constatarlo proprio in occasione della riunione che si è svolta per l’approvazione del bilancio, oltre che del nuovo Codice etico della Fondazione”.

Il Bilancio consuntivo 2016 si è chiuso con un avanzo economico pari a 119 milioni di euro, in crescita rispetto al 2015 di 12 milioni (+11%) di euro. L’avanzo del 2016 è già diminuito di euro 7 milioni che costituiscono la somma destinata preventivamente al Fondo Firr, il trattamento di fine rapporto degli iscritti. Positivi i risultati conseguiti nella gestione istituzionale che evidenzia complessivamente un saldo di +138,3 milioni di euro, a fronte dell’avanzo di +86,6 milioni di euro del 2015 e di quello del bilancio tecnico 2014 previsto in euro +82 milioni. Il risultato più importante è rappresentato dal saldo della gestione previdenziale (+43 milioni di euro), con entrate previdenziali che finanziano la spesa per prestazioni.

Il Codice etico indica i principi generali e le regole comportamentali, alle quali devono conformarsi tutti coloro che operano nella Fondazione o hanno rapporti con essa (amministratori, sindaci, dirigenti, dipendenti e collaboratori esterni). Si tratta di uno strumento-chiave per la trasparenza e la garanzia dell’effettivo accertamento delle responsabilità nella gestione della Cassa; esso inoltre completa un processo per l’adozione di un sistema di governance aziendale orientato al rispetto più rigido e attento di tutte le normative esistenti.

Tra le modifiche regolamentari è particolarmente rilevante l’introduzione dell’art.5 bis che riguarda l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, un tema caro alla nuova amministrazione della Cassa. La norma prevede, per gli agenti iscritti per la prima volta alla Fondazione negli anni 2018, 2019 e 2020, un regime contributivo agevolato per tre anni consecutivi dal conferimento del primo incarico.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *