FONDO PREVIDENZA, ECCO LE NUOVE ALIQUOTE

FONDO PREVIDENZA

Fnaarc Confcommercio ricorda che dal 1° gennaio 2017 l’aliquota contributiva del Fondo previdenza è pari al 15,55% delle provvigioni (di cui il 7,775% a carico della ditta e il 7,775% a carico dell’agente).
I massimali provvigionali ed i minimali contributivi sono rivalutati secondo l’indice Istat dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati. Verrà data comunicazione non appena la Fondazione Enasarco provvederà a renderli noti.

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che sulla Gazzetta ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2016 è stato pubblicato il decreto ministeriale del 7 dicembre 2016, recante: ”Modifica del saggio di interesse legale”.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 1284 c.c., il Ministero del tesoro, con proprio decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale non oltre il 15 dicembre dell’anno precedente a quello cui il saggio si riferisce, può modificarne annualmente la misura, sulla base del rendimento medio annuo lordo dei titoli di Stato di durata non superiore a dodici mesi e tenuto conto del tasso di inflazione registrato nell’anno.

Il decreto in esame ha stabilito che la misura del saggio degli interessi legali di cui all’articolo 1284 c.c. è fissata allo 0.1 per cento in ragione d’anno, con decorrenza dal 1° gennaio 2017. Si segnala che il suddetto tasso d’interesse legale è valido per la determinazione degli interessi dovuti dal contribuente per la regolarizzazione, tramite l’istituto del ravvedimento operoso, delle omissioni e/o delle irregolarità commesse in sede di versamento dei tributi in materia fiscale.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *