PENSIONE ENASARCO, GUIDA AL CONGUAGLIO

Una guida al conguaglio della pensione Enasarco è stata recentemente pubblicata sul quotidiano Italia Oggi. Vi proponiamo l’articolo a cura della Fondazione.

La pensione Enasarco è corrisposta bimestralmente; il pagamento avviene nei mesi pari e con il rateo di dicembre/gennaio è liquidata anche la tredicesima mensilità.

Il rateo netto della pensione Enasarco è soggetto a variazione per effetto delle comunicazioni periodiche con le quali il Casellario centrale dei pensionati, gestito dall’Inps, comunica agli enti previdenziali le trattenute fiscali da applicare. Queste ultime sono rideterminate in seguito all’elaborazione dei dati forniti dal Casellario e i pensionati vengono informati dei conseguenti conguagli a credito o a debito. Le trattenute applicate sono principalmente quelle di natura fiscale e riguardano l’assoggettamento del pensionato all’Irpef, mentre le trattenute di altra natura possono essere applicate nei seguenti casi:

  • recuperi di prestazioni istituzionali indebitamente percepite dal pensionato
  • quote per crediti pignorati da terziarioecorresponsione di assegni alimentari a seguito della notifica di provvedimento del giudice
  • altri particolari debiti nei confronti della Fondazione
  • cessione del quinto

In conformità a quanto previsto dall’articolo 8 del decreto legislativo n.314/1997, la tassazione è determinata tenendo conto del cumulo dei diversi trattamenti pensionistici facenti capo a uno stesso soggetto. La Fondazione, al pari degli altri enti previdenziali, nei primi mesi di ogni anno è quindi obbligata per legge a comunicare al Casellario il reddito imponibile definitivo erogato nell’anno precedente a ciascun pensionato e anche il reddito stimato per l’anno in corso. Il Casellario calcola la tassazione dovuta da ciascun pensionato sulla base di tutti i trattamenti pensionistici che ciascuno riceve, per esempio sommando la pensione erogata dall’Inps a quella Enasarco. Dall’imposta lorda sono sottratte le eventuali detrazioni fiscali spettanti. L’imposta netta è poi suddivisa tra gli enti previdenziali che erogano i singoli trattamenti, in proporzione alle pensioni erogate. E’ bene ricordare, inoltre, che l’imposta netta da applicare alla pensione Enasarco è comunicata dal Casellario principalmente – ma non esclusivamente – nel mese di luglio e, di conseguenza, Enasarco è tenuta a ricalcolare la tassazione, applicando la corretta imposta.

Come ogni anno, nel bimestre dicembre/gennaio, sulle pensioni erogate dalla Fondazione verranno effettuati i conguagli fiscali secondo le disposizioni di legge. Coloro che percepiscono più trattamenti previdenziali (diretti e indiretti) potrebbero quindi ricevere un importo inferiore o superiore rispetto a quello abitualmente accreditato, a seconda che abbiano un debito o un credito fiscale. Se il pensionato è in credito, cioè ha pagato più tasse del dovuto, la somma gli sarà restituita in un’unica soluzione con il pagamento della pensione di dicembre/gennaio, viceversa in caso di debito la cifra da pagare al fisco sarà detratta dalla pensione.

Tutti gli interessati riceveranno dalla Fondazione una comunicazione dettagliata, con l’indicazione degli importi e delle modalità con cui verrà effettuato il conguaglio.

Per ulteriori inormazioni: help.agenti@enasarco.it

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

One Response to PENSIONE ENASARCO, GUIDA AL CONGUAGLIO

  1. Corrado Di Rosa ha detto:

    E ‘ uno schifo !perche non trovo corretto ed equo che si debba calcolare l’irpef cumulativo sulle diverse pensioni percepite
    Siamo stati obbligati a pagare le varie contribuzioni. Almeno che vengano lasciati i redditi da pensione separati altrimenti cio che si percepisce con l’enasarco o con L’inps grossa parte se lo mangia l’irpef,
    dimenticavo Siamo in Italia !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *