VI SIETE RICORDATI DI CAMBIARE LE GOMME NELLA VOSTRA AUTO?

cambio_pneumatici2

Agenti, avete fatto il cambio gomme nella vostra auto? Oggi è l’ultimo giorno in cui si possono utilizzare gli pneumatici invernali. Infatti dal 16 aprile gli automobilisti non sono più obbligati a utilizzare gomme invernali (che hanno la dicitura M+S nella spalla). Queste coperture sono obbligatorie solamente dal 15 novembre al 15 aprile ed è previsto un mese di tolleranza: fino al 15 maggio – cioè oggi – c’è tempo per il cambio delle gomme.

Se si continua a circolare con le invernali si trasgredisce il Codice della Strada: il rischio può essere quello di una sanzione da 419 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.

Utilizzare le gomme invernali anche in periodo estivo rimane possibile nel caso in cui il loro codice di velocità sia uguale o superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione (in genere 160 km/h). Se invece è inferiore, si verrà sanzionati come descritto in precedenza.

E’ comunque consigliabile l’utilizzo di pneumatici estivi dal 16 aprile fino al 14 novembre sia per motivi di sicurezza che di confort nella guida.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *