Enasarco e la certificazione unica

cu-certificazione-unica-2015Pensionato il Cud, da quest’anno entra in campo la Certificazione unica. Sarà questo il documento che la Fondazione Enasarco spedirà per certificare l’attestazione di tutti i compensi che gli iscritti hanno percepito nel corso dell’anno solare 2014, come, ad esempio, pensioni, liquidazioni Firr, borse di studio. È utile ai fini degli adempimenti fiscali e svolge il ruolo di sostituto d’imposta.

“Da quest’anno la Certificazione unica sarà, come dice il nome stesso, la sola certificazione utile ad attestare i differenti importi riscossi e sarà disponibile nell’area riservata inEnasarco, alla quale ogni iscritto può registrarsi in qualsiasi momento con pochi e semplici passaggi”, spiega una nota della Fondazione. Enasarco, al pari di altri enti previdenziali, non spedirà più le copie cartacee nelle case degli iscritti. “Si ricorda che è possibile comunque ottenere un duplicato tramite il nostro Contact Center, al numero 199.303033 – conclude Enasarco – oppure richiedendolo a un istituto di Patronato.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *