Farmaceutico, settore attrattivo

graduatorie-farmaciaIl settore farmaceutico sembra risentire meno degli altri della crisi e punta tutto sull’innovazione. E’ quanto emerso da un recente incontro che i protagonisti del comparto hanno avuto al Ministerodello Sviluppo Economico. Una buona notizia anche per gli agenti e rappresentanti di prodotti farmaceutici.

Nell’ultimo anno – secondo le stime di Farmindustria – il settore si è rivelato attrattivo sia in termini di investimenti che di opportunità occupazionali: 3000 i nuovi addetti, 1600 dei quali al di sotto dei trenta anni.

“Quello farmaceutico è uno dei comparti – come ha osservato il Vice Ministro Claudio De Vincenti che ha presieduto l’incontro – che fa registrare l’incidenza più alta sul fatturato di investimenti in ricerca e sviluppo. Abbiamo già adottato prime misure per costruire un ambiente favorevole agli investimenti in questo settore e intendiamo continuare lungo questa strada per rafforzare l’attrattività del nostro Paese”.

Il Governo nella Legge di Stabilità ha inserito il Fondo per i farmaci innovativi: un segnale di attenzione al comparto che i partecipanti al Tavolo ministeriale hanno valutato positivamente.

Particolare attenzione è stata dedicata appunto ai farmaci innovativi (uno per tutti, quello contro l’epatite) e al loro ingresso nel mercato nel quadro di compatibilità con la spesa sanitaria nazionale.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *