Ecco alcune novità 2014

NOVITA-CASAEcco le novita’ che riguardano la casa nel 2014.
L’ affitto  non si può più pagare in contanti. Il divieto è scattato dal 1° gennaio e interessa sia le abitazioni sia le locazioni turistiche e a studenti universitari.
Si possono solamente usare assegni, bonifici e ogni altro metodo di pagamento tracciabile. Unica eccezione: gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Cambiano inoltre le regole per l’imposta di registro sui trasferimenti immobiliari.  Dal 1° gennaio è passata a due aliquote: 9% di base e 2% per la prima casa. Ritocchino all’insù all’importo delle imposte di registro e ipocatastali, che passa da 168 a 200 euro.
Permane l’obbligo di allegare al rogito l’Ape, l’attestato di prestazione energetica, ma dal 24 dicembre 2013 la violazione è punita con una sanzione da 3mila a 18mila euro, e non più con la nullità del rogito.
Prorogati gli sconti sui lavori in casa. La detrazione Irpef del 50% su una spesa massima di 96mila euro per le ristrutturazioni edilizie in vigore fino al 31 dicembre 2014, dal 2015 scende al 40% e dal 2016 si torna al 36% su una spesa massima di 48mila euro.
Per quel che concerne i lavori in condominio rimane l’obbligo di costituire un fondo prima di avviarli ma i proprietari non devono più pagare tutto in anticipo ma seguendo lo stato di avanzamento dei lavori.
E non è tutto qui. Cambiano le maggioranze condominiali. Per avviare lavori di efficienza energetica che comportano la riduzione dei consumi è sufficiente, in seconda convocazione, la maggioranza degli intervenuti all’assemblea e di un terzo dei millesimi.
Per poter usufruire dell’agevolazione dell’ecobonus ci sono altri 12 mesi di tempo. Per i lavori agevolati di risparmio energetico fino al 31 dicembre si può intervenire su riscaldamento, isolamento termico, infissi ottenendo, in alcuni casi, la detrazione del 65% delle spese divisa in dieci anni.
Per info: rivolgiti agli uffici di Confcommercio del Comprensorio Cesenate

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *