ISPEZIONI ENASARCO, IRREGOLARI L’83% DELLE AZIENDE

Anche nel corso del 2015 l’azione degli ispettori di vigilanza della Fondazione Enasarco è risultata particolarmente efficace. Su un totale di 3.522 aziende ispezionate quelle irregolari sono state 2.950, pari all’83,76%. Gli accertamenti svolti hanno in gran parte riguardato irregolarità sostanziali, come il riscontro di situazioni di elusione contributiva attraverso il ricordo di altre forme contrattuali, come il procacciamento d’affari.

Queste situazioni hanno comportato da parte degli ispettori Enasarco una riqualificazione giuridica dei rapporti. “Una percentuale di irregolarità così elevata conferma la capacità, da parte degli Uffici ispettivi della Fondazione – spiega Enasarco – di svolgere un’adeguata e propedeutica attività di intelligence ispettiva basata soprattutto sulla conoscenza del territorio e sull’analisi delle informazioni provenienti da diverse banche dati”.

Il valore complessivo dell’accertato con le ispezioni Enasarco realizzato nel 2015 è risultato di circa 47 milioni di euro, di cui ben il 62% può essere considerato un “credito certo” poiché riferibile a somme già incassate nell’immediatezza dell’accertamento, oppure a somme per le quali le imprese sottoposte a verifica ispettiva hanno riconosciuto il debito mediante la presentazione di istanze di rateizzazione.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *