GUIDA ALLE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE ENASARCO 2016

Con l’aiuto di una tabella pubblicata recentemente sul quotidiano ItaliaOggi facciamo il punto sulle aliquote contributive Enasarco 2016. Il Regolamento delle attività istituzionali della Fondazione Enasarco in vigore prevede un graduale innalzamento delle aliquote contributive del Fondo Previdenza/Assistenza e dei requisiti pensionisti minimi. Dei requisiti per la pensione Enasarco ne abbiamo già parlato nei giorni scorsi su questo blog (clicca qui per leggere). Oggi, invece, ci concentriamo sulle aliquote contributive Enasarco 2016, riprendendo un articolo a cura della Fondazione uscito proprio su ItaliaOggi.

Le misure previste nel Regolamento delle attività istituzionali citato in precedenza – spiega la Fondazione parlando delle aliquote contributive Enasarco 2016 – rientrano nell’ottica di un “patto generazionale” tra vecchi e nuovi iscritti alla Fondazione stessa, un patto che possa assicurare prestazioni adeguate a tutti, anche in futuro, garantendo al tempo stesso anche la sostenibilità a lungo termine della Cassa. Nella tabella sotto riportata, oltre alle aliquote contributive Enasarco 2016, troverete anche le scadenze contributive per l’anno in corso.

Fondo Previdenza

Dal primo gennaio 2016 l’aliquota contributiva del Fondo previdenza in vigore è pari al 15,10% delle provvigioni (di cui il 7,55% è a carico della ditta e il 7,55% è a carico dell’agente). Il versamento viene effettuato integralmente dalla mandante, che ne è responsabile anche per la parte a carico dell’agente. E’ bene ricordare che ci sono alcuni parametri da rispettare, ovvero i cosiddetti minimali contributivi e il massimale provvigionale annui, che vengono rivalutati annualmente secondo l’indice Istat.

Fondo Assistenza

Per gli agenti operanti in forma di società di capitali le mandanti versano un contributo calcolato su tutte le somme dovute in dipendenza del rapporto di agenzia, senza alcun limite di minimale o massimale. Il contributo dovuto per il 2016 è pari al 4% di cui il 3% a carico della ditta e l’1% a carico della societù di agenzia.

aliquote contributive Enasarco 2016

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *