ASSICURAZIONI AUTO PIU’ BASSE? MERITO DEL CONSULENTE

Che trovare lavoro oggi sia un’impresa è un dato di fatto, nonostante i dati degli ultimi mesi dimostrino come sia in calo la percentuale dei disoccupati. I giovani hanno difficoltà a trovare un impiego alla fine del percorso di studi e dunque devono cercare di arrangiarsi o partendo all’estero, o facendo impresa o “inventandosi” un lavoro. Chi vuole restare nel proprio Paese, ma vuole comunque avere un’opportunità di guadagno, non ha tantissime prospettive davanti. Tra le poche che ci sono però, una delle più interessanti è sicuramente quella dell’agente o consulente assicurativo. In questo ramo ci sono diverse possibilità se si è portati per questo tipo di lavoro. Si deve quindi scegliere se intraprendere la carriera di consulente assicurativo nell’ambito delle polizze sulla vita o sull’Rc auto.

Quale la differenza? In buona sostanza dipende dai prodotti che vengono proposti. In linea generale si può dire che le polizze sull’auto sono indispensabili, per cui tutti le fanno, mentre quelle sulla vita stanno decollando negli ultimi tempi grazie anche al clima di incertezza che si è creato riguardo la possibilità di avere una pensione.

Fare il consulente di Rc auto significa saper prospettare al cliente tutti i vantaggi della compagnia per la quale si lavora. Oggi la competizione è sul web perché per avere un direct line preventivo, o per quello di qualsiasi assicurazione online, basta consultare un motore di ricerca a tema per farsi un’idea. Il consulente quindi dovrà giocarsi il tutto per tutto nel rapporto di stima e fiducia col cliente. Bisogna avere molta empatia, il giusto garbo, intraprendenza, ma soprattutto una buona infarinatura di psicologia e tecniche di vendita, in modo da capire come far breccia nel cliente.

Non si tratta di una cosa semplice, ma quando si mette a punto la propria tecnica le soddisfazioni arrivano. Questo è un lavoro che non da risultati immediati, mediamente occorre qualche mese per vedere apprezzati i propri sforzi e un’applicazione costante. Nella provincia di Forlì-Cesena al momento ci sono diverse opportunità di questo tipo, sia come agente che come sub-agente. Per capire se questo è un lavoro adatto non resta che provarlo, in poco tempo si ha la percezione esatta del contesto e se è uno sbocco compatibile col proprio carattere.

Post sponsorizzato

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *