ELEZIONI ENASARCO, IN APRILE SI VOTA PER LA PRIMA VOLTA

La scorsa settimana, su Italia Oggi, è uscita una paginata dedicata alle elezioni del Cda di Enasarco. Di seguiti vi proponiamo un primo stralcio dell’articolo, ne seguirà un secondo con informazioni e dettagli più precisi sulle modalità di voto.

Il consiglio di amministrazione della Fondazione Enasarco, sulla base del nuovo statuto e del nuovo regolamento elettorale, ha deliberato lo scorso 8 settembre l’indizione delle elezioni per la costituzione dell’assemblea dei delegati. Quest’ultima, una volta costituita, eleggerà il nuovo Cda della Fondazione. Ma non solo. L’assemblea svolge molte funzioni diverse, come per esempio la nomina di tre componenti del collegio dei sindaci e dei membri della commissione elettorale; essa può anche deliberare modifiche allo statuto, al regolamento elettorale, al regolamento delle attività istituzionali e al codice edico proposte dal Cda.

Queste elezioni segnano un momento di svolta per Enasarco in quanto, per la prima volta nella sua storia, agenti e rappresentanti di commercio e ditte mandanti saranno chiamate a scegliere direttamente i nuovi organi di vertice della Cassa. Negli ultimi anni la Fondazione ha subito cambiamenti di indirizzo e di gestione senza precedenti. Una trasformazione che da una parte ha valorizzato ciò che di positivo e valido era stato già avviato o era parte integrante della migliore tradizione dell’istituzione e dall’altra ha dato un netto e deciso taglio a tutto ciò che di improduttivo o poco trasparente si era sedimentato nei decenni passati.

Le votazioni si svolgeranno nel periodo da venerdì 1 aprile 2016 a giovedì 14 aprile 2016. Dureranno quindi 14 giorni, dalle ore 9 alle 18, nelel giornate che vanno dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 20 in quelle che di sabato e domenica. Nel sito Enasarco sono pubblicati sia lo statuto sia il regolamento per l’elezione dell’assemblea dei delegati e del Cda e per la nomina del collegio dei sindaci.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

One Response to ELEZIONI ENASARCO, IN APRILE SI VOTA PER LA PRIMA VOLTA

  1. […] elezioni per il Cda della Fondazione Enasarco, che si terranno in aprile, saranno un momento cruciale per gli agenti di tutta Italia”, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *