LIMITAZIONI AL TRAFFICO, AGENTI DI COMMERCIO PENALIZZATI

Con ottobre in Emilia-Romagna sono tornate le limitazioni al traffico. Centri storici e centri urbani sono interdetti alla circolazione per una serie di veicoli. Per la Confcommercio Cesenate questo provvedimento “rappresenta un elemento di forte preoccupazione per le imprese del terziario”.

Spiega il presidente Corrado Augusto Patrignani: “queste misure, riproposte ritualmente ogni anno, sono notoriamente inefficaci nel contrasto all’inquinamento atmosferico peri il quale servirebbero invece interventi strutturali di ben maggiore spettro e portata e finiscono per pesare negativamente sull’economia delle attività commerciali, specie nei centri storici”.

“Certo – evidenzia Patrignani – ci sono elementi migliorativi come l’eliminazione delle domeniche ecologiche dal 1 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 e il rinvio di un anno del blocco dei veicoli diesel commerciali leggeri euro 3”, ma al contrario valutiamo negativamente il mantenimento del blocco dei altri autoveicoli diesel euro 3, numerosi in circolazione che insieme alle limitazioni dei mezzi a benzina bloccherà un numero di auto circolanti che è stato stimato tra il 20 e il 25%”.

“Ci sono infine categorie più penalizzate di altre, come quella degli agenti di commercio la quale si trova insidiato il diritto sacro al lavoro, visto che per questo comparto gli spostamenti sono indispensabili allo svolgimento dell’attività. Ancora una volta, in ogni caso, assistiamo a input calati dall’alto, che, pur criticati dagli stessi Comuni per la loro non efficacia, finiscono per danneggiare cittadini, lavoratori e rete distributiva commerciale in una fase di grossa difficoltà del comparto”, conclude il presidente di Confcommercio Cesena.

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *