MEDIATORI CREDITIZI, I COLLABORATORI SONO AGENTI E DEVONO ISCRIVERSI ALL’ENASARCO

a13d1dcd-53b0-4c5e-b643-a97066b18601

Dopo il Ministero del Lavoro anche il Tar del Lazio ha confermato l’obbligo di iscrizione ad Enasarco per i collaboratori dei mediatori creditizi, respingendo il ricorso avanzato dalla Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionisti).

Con la sentenza numero 2698 dello scorso febbraio ha affermato infatti i seguenti principi:

  • “… Solo il mediatore creditizio svolge un’attività che rientra nella schema della mediazione, mentre i collaboratori del mediatore svolgono un’attività di promozione finalizzata alla conclusione degli affari del mediatore creditizio stesso e, per tale ragione, sono legati a esso da un contratto di agenzia”.
  • “La finalità del legislatore è quella di perseguire la tutela dei consumatori che entrano in contatto con gli intermediari finanziari per il tramite di queste figure (…); pertanto la legge ha previsto che i collaboratori dei mediatori creditizi che entrano in contatto con il pubblico siano legati ai medesimi da un rapporto dotato di determinate caratteristiche di stabilità e di non occasionalità, e quindi da un rapporto di lavoro dipendente (art. 2094 c.c.) o da un rapporto di agenzia (art.1742 c.c.)”

La sentenza ribadisce considerazioni da tempo sostenute dalla Fondazione Enasarco, alla cui tutela previdenziale devono essere iscritti tutti i soggetti che operano in forma di un rapporto riconducibile al contratto di agenzia (artt. 1742 c.c. e seguenti) a prescindere dal settore di appartenenza (commerciale, industriale, finanziario, ecc.).

Lisa Brigliadori About Lisa Brigliadori
Lisa Brigliadori, Diploma di ragioneria all’ I.T.C. Renato Serra di Cesena, dopo esperienze lavorative in aziende private ho conosciuto il mondo delle Associazioni di Categoria. Negli anni '90 feci le mie prime esperienze in associazione con un ruolo di consulente fiscale ed ora mi occupo invece del marketing e del sindacale. Devo dire che è un mondo veramente affascinante dove l’impresa è al centro di tutto, ogni scelta e ogni strategia devono essere sempre a supporto delle aziende, anima di un’economia che aimè ora è davvero in crisi. Sono mamma di uno splendido ragazzino, adoro camminare e stare all’aria aperta, mi rigenera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *